Google Gruppi
Iscriviti a Ricette di cucina italiana: primi, secondi, contorni, antipasti, dessert, e dolci
Email:
Visita questo gruppo

sabato 29 dicembre 2007

Pasta alla siciliana o alla norma

Ricetta delle Pasta alla siciliana o alla norma

Ieri i miei figli mi hanno chiesto di fargli questa pasta, era veramente da tanto che non la preparavo. Ve la propongo perchè, sebbene sia un pasto estivo, ricorda i colori, gli odori ed i profumi della magica e bellissima regione di Sicilia.

Ingredienti (per 4 persone):
- 320 g. di spaghetti,
- 800 g. di pomodorini maturi e sodi,
- 2 melanzane medie senza semi,
- 2 spicchi d'aglio,
- basilico,
- 100 g. di ricotta salata e dura (non formaggio ricotta),
- sale,
- olio di oliva,
- pepe.

Preparazione:
Scottate i pomodori in abbondante acqua bollente, sbucciateli, tagliateli, eliminate i semi e tritateli. Pulite gli spicchi di aglio e tagliuzzateli sino a farli divenire poltiglia, lavate il basilico ed asciugatelo (io ne conservo sempre qualche foglia in freezer).
Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a fette e comprimetele affinchè eliminino l'acqua in eccesso (di solito amara).
Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio di oliva, aggiungetevi poi l'aglio ed i pomodorini e dopo un pò il basilico; salate, pepate e fate cuocere fino ad ottenere una salsa densa. Nel frattempo grattugiate la ricotta.
Fate scaldare abbondante olio in una padella e friggetevi le melanzane, sgocciolatele con della carta assorbente affinchè si elimini l'olio in eccesso.
Siamo pronti per la pasta!!!
Il una grande pentola mettetevi dell'acqua e fatela bollire, aggiungetevi poi 2 cucchiai di olio e del sale e chiaramente la pasta.
Scolate gli spaghetti al dente, metà metteteli in un grande piatto dove li condierete con dell'olio e metà della ricotta grattata. Disponetevi sopra le melanzane fritte e successivamente la pasta rimanente. Infine conditela con la salsa preparata e guarnite con qualche fetta di melanzane.
Servite caldissimo.

In ogni caso poi per gustare l'autenticità di questa ricetta vi suggerisco un gran bel viaggio alla scoperta della bellissima SICILIA!

Vi rammento adesso di leggere e provare le ricette che ho pubblicato e che prevedono l'uso delle ottime melanzane:

Buon appetito, buona domenica e buon 2008

Irene

1 commento:

Ciro ha detto...

Grazie della ricetta... :D

eXTReMe Tracker